Festival di Torino 2013
NOTIZIE

Frances Ha – La nostra recensione

Greta Gerwig romantica, folle e memorabile in una New York “alleniana”

10.09.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Quanto è semplice lasciarsi travolgere da Greta Gerwig e dalla sua Frances Ha. Facilmente marchiabile come “un Woody Allen in gonnella”, il film di Noah Baumbach strizza l'occhio al maestro della commedia per la scelta di un personaggio principale tanto nevrotico quanto irresistibile, presente in ogni singola inquadratura, e sullo sfondo una New York di cui è impossibile non innamorarsi.



La pellicola procede all'insegna del buonumore e allo stesso tempo rimane carica di un retrogusto drammatico. Non siamo però davanti a un clone dei film di Allen, piuttosto il paragone è solo un punto di partenza: Baumbach e la Gerwig (insieme sceneggiatori del film) hanno creato un personaggio a cui bastano una manciata di secondi per diventare memorabile. Una protagonista mossa da passione per ogni singolo dettaglio e allo stesso tempo una pericolosa mina vagante soggetta a bruschi sbalzi d'umore. Questa è Frances, figura romantica dall'entusiasmo contagioso ma dipendente anche da una sana dose di sofferenza quotidiana, necessaria per assaporare meglio la sua esistenza.

Gli spunti interessanti non mancano, il film infatti mette a fuoco i dilemmi che attanagliano gli over 25 in cerca di un loro posto nel mondo, nel momento in cui devono diventare adulti. E dunque l'amicizia che si scontra e si spezza davanti all'arrivo (talvolta forzato) delle relazioni sentimentali, la voglia di tentare fino in fondo di inseguire i propri sogni e l'inevitabile momento in cui arriva il compromesso. C'è perfino un ritorno a casa nostalgico seguito dal bisogno di tornare al presente, non senza aver versato almeno una lacrima.



La Gerwig domina ogni scena facendo assaporare allo spettatore l'iperattività emotiva del suo personaggio. Le sue (dis)avventure vengono visualizzate in uno splendido bianco e nero raffinato e messe in scena secondo uno stile narrativo frizzante: Baumbach, infatti, procede al galoppo assicurandosi di rallentare quando è necessario riflettere insieme alla sua eroina. Memorabili tutte le carrellate con la protagonista in corsa per le strade di New York.

Frances Ha, in uscita l'11 settembre, è distribuito da Whale Pictures.

Per saperne di più
Guardate il trailer
FILM E PERSONE