Festival di Torino 2013
NOTIZIE

All is Lost – La nostra recensione

Robert Redford in solitaria in una sfida emozionante tra uomo e natura

All is Lost - Robert Redford

04.02.2014 - Autore: Marco Triolo
La potenza del cinema come racconto per immagini, in cui la parola arriva solo dopo e solo quando strettamente necessaria. La potenza della recitazione di un titano del cinema lasciato completamente solo per quasi due ore.

All is Lost – Tutto è perduto, opera seconda di J.C. Chandor, è tutto questo e molto di più. È un’avventura primordiale, uno scontro tra uomo e natura raccontato con asciuttezza e rigore esemplari. Seguiamo Robert Redford nel ruolo di un uomo senza passato – è intuibile solo una certa ricchezza personale e il bisogno di allontanarsi da tutto e tutti – mentre viene perseguitato da una sfortuna terribile nel corso di una traversata oceanica in barca a vela. I problemi, inizialmente, sono di entità non gravissima, e qui vediamo l’uomo adoperarsi in maniera esperta per risolverli. Poi, però, la natura scatena la sua furia e, di fronte ad essa, l’Uomo non può che tenersi saldo e incassare il colpo alla meno peggio.

Le immagini sono di una bellezza disarmante: l’infinita distesa oceanica, il cielo percorso da nubi. Le tempeste, la danza dei pesci sotto la superficie. E poi il volto di Redford, percorso da rughe che ne fanno un paesaggio a se stante, spesso ermetico, altre volte capace di emozionare con un semplice cambio di espressione. La forza del film di Chandor sta proprio nel non mollare mai il suo protagonista, nel calarlo in mezzo a una disavventura che assume presto i contorni di un thriller, di una caccia tra gatto e topo, dove il gatto sono gli elementi capricciosi. La tensione monta, per poi esplodere in un finale catartico e fortemente ambiguo, che sicuramente dividerà il pubblico. Ma tutto quello che viene prima è qualcosa da cui è impossibile staccare gli occhi per un secondo.

All is Lost – Tutto è perduto, in uscita il 6 febbraio, è distribuito in Italia da Universal.

Per saperne di piu'
All is Lost