Natale 2013
NOTIZIE

Per un Natale d'autore

Da Still Life ad American Hustle, il cinema d'autore sotto l'albero

American Hustle

18.12.2013 - Autore: Marco Triolo
Scegliere cosa vedere a Natale è sempre un'impresa ardua per chi non mira alle commedie, i film fantastici o i cartoni animati. Queste categorie riempiono la maggior parte delle sale e trovare del buon cinema d'autore può diventare impresa ardua. Per fortuna che, in questo finale di 2013, i titoli interessanti non scarseggiano: ecco i nostri consigli.



Già presente nelle sale italiane, Still Life è un dramma british capace di commuovere in maniera sincera come poche pellicole viste quest'anno. Diretto dall'italiano Uberto Pasolini, il film si avvale di un eccezionale Eddie Marsan, nei panni di un impiegato del comune incaricato di contattare i parenti più stretti delle persone morte sole. Una riflessione sul tempo e la morte, capace di sprazzi di romanticismo inaspettati. Distribuzione BIM.

Per saperne di più su Still Life:
Leggete la nostra recensione
Guardate la nostra video-intervista esclusiva a Pasolini e Marsan



Il 19 dicembre uscirà per 20th Century Fox I sogni segreti di Walter Mitty, nuovo film di Ben Stiller che, stavolta, abbandona i toni farseschi delle sue opere precedenti. Il film, tratto dal racconto di James Thurber a cui si era già ispirato il film Sogni proibiti, racconta di un placido e sognatore impiegato della rivista Life, dove lavora come archivista e allo sviluppo dei negativi, che si ritrova improvvisamente coinvolto in un'avventura intorno al mondo, alla ricerca di un negativo perduto. Buoni sentimenti, auto-realizzazione, seconde chance e una riflessione sulla fine della stampa cartacea: una storia americana moderna che non mancherà di appassionare.

Per saperne di più su I sogni segreti di Walter Mitty:
Leggete la nostra recensione
Leggete la nostra intervista esclusiva a Ben Stiller



Lo abbiamo visto a Venezia e ci ha conquistato, oltre a vincere il premio per la migliore sceneggiatura. Philomena, commedia diretta da Stephen Frears e interpretata da Judi Dench e Steve Coogan (anche sceneggiatore), parla di un tema difficile ma lo fa con leggerezza. La protagonista è una donna semplice, alla ricerca di un figlio che aveva avuto da ragazza e le era stato strappato e dato in adozione dalle suore presso cui viveva. La aiuterà un ex giornalista, ex politico fallito. Lei fervente cattolica, lui ateo: una strana coppia che saprà strapparvi più di una sonora risata e allo stesso tempo commuovervi.

Per saperne di più su Philomena:
Leggete la nostra recensione



Dal regista de Il lato positivo, David O. Russell, arriva American Hustle, un film ambientato nell'irresistibile mondo dei truffatori, ispirato alla storia vera dell'operazione Abscam, ideata dall'FBI sul finire degli anni Settanta per fermare una rete di corruzione. Christian Bale interpreta il truffatore Irving Rosenfeld, che viene costretto a lavorare per il Bureau dall'agente Richie DiMaso (Bradley Cooper). Nel cast anche Amy Adams, Jennifer Lawrence e Jeremy Renner. Praticamente, salvo Renner, i cast de Il lato positivo e The Fighter, gli ultimi due film di Russell, in una soluzione unica. Uscita: 1 gennaio; distribuzione Eagle Pictures.

Per saperne di più su American Hustle:
Guardate il trailer



Il primo gennaio uscirà inoltre The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca, il nuovo film di Lee Daniels (Precious) che racconta la storia romanzata di Eugene Allen, maggiordomo dei presidenti USA per trentaquattro anni. Nel film, Forest Whitaker interpreta un personaggio fittizio analogo, chiamato Cecil Gaines. Daniels utilizza questo espediente per raccontare quasi quarant'anni di storia americana da un punto di vista inedito: quello di un uomo comune coinvolto in fatti più grandi di lui. Nel cast anche Oprah Winfrey e David Oyelowo, nei panni della moglie e del figlio di Gaines; Mariah Carey, Cuba Gooding Jr., Lenny Kravitz, Terrence Howard, Vanessa Redgrave e Alex Pettyfer. Oltre ai presidenti Robin Williams (Eisenhower), John Cusack (Nixon), Alan Rickman (Reagan), Liev Schreiber (Johnson) e James Marsden (Kennedy). Distribuzione: Videa.

Siete genitori alla ricerca del film perfetto da vedere al cinema a Natale? Allora qui troverete l'elenco dei film per famiglie consigliati da noi.