Festival del cinema noir 2013
NOTIZIE

Courmayeur: il programma del 12 dicembre

Dalla maratona Lo Hobbit a Vinodentro

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - Martin Freeman

12.12.2013 - Autore: La Redazione
Le tinte giallo e noir della XXIII edizione del Noir in Festival si fondono con il fantasy: è il giorno de Lo Hobbit, protagonista giovedì 12 dicembre di una “maratona” che celebra l’uscita in sala dell’atteso nuovo capitolo della trilogia di Peter Jackson. Grazie alla collaborazione di Warner Bros., si terrà a Courmayeur  un appuntamento imperdibile con la proiezione dell’extended version de LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO (ore 15.00 – Palanoir sala 2) e l’anteprima LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG (ore 18.15 – Palanoir sala 1), in uscita in Italia per Warner Bros. Pictures (qui la nostra recensione).

E’ anche il giorno del secondo film italiano in concorso, VINODENTRO di Ferdinando Vicentini Orgnani (ore 21.30 – Palanoir sala 1), pellicola intrisa di eros e mistero con Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Lambert Wilson, Pietro Sermonti e Daniela Virgilo. La proiezione sarà preceduta dalla cerimonia di consegna del premio GIORGIO SCERBANENCO – LA STAMPA per il miglior romanzo italiano edito dell’anno.
 
Il programma di giovedì 12 dicembre
 
ore 11.00 Jardin de l'Ange - Conversazioni
Esco di TONY LAUDADIO (Bompiani) presenta Roberto Cotroneo
Betty di ROBERTO COTRONEO (Bompiani) presenta Sebastiano Triulzi
 
ore 12.00 Jardin de l'Ange - Eventi
The Great Gatsby: una lettura in noir
segue
I protagonisti del cinema
Con: Alexander Brendemul (Wakolda), Stefano Incerti, Roberto De Francesco, Esther Elisha, Patrick Fogli, Dario Formisano (Neve)
 
ore 12.00 PalaNoir #1 - Eventi
The Troubled Man di AGNETA FAGERSTRÖM-OLSSON
Con Krister Henriksson, Len Cariou, Charlotta Jonsson, Leonard Terfelt, Signe Dahlkvist
Svezia, 2012, 99’
Nel 1982, al culmine della guerra fredda, un sottomarino russo invade le acque territoriali svedesi. A tanti anni di distanza, un pescatore trova in mare il cadavere di un sub.
Questa scoperta riporta alla luce la vicenda del sottomarino. La morte del sub sembra coinvolgere alte cariche politiche e documenti segreti. Ma non solo. Nella vicenda sembra avere un ruolo anche il futuro suocero della figlia del commissario Kurt Wallander, diventato da poco nonno. Håkan von Enke, un alto ufficiale della Marina svedese in pensione, scompare improvvisamente. E Wallander durante la sua indagine non ufficiale scopre una serie di operazioni sotto copertura e di spionaggio durante la Guerra Fredda che coinvolgono proprio Håkan von Enke. Per Wallander, in questo episodio finale della serie scritta da Henning Mankell, si pone la questione più complessa: la verità o la famiglia?
 

ore 15.00 PalaNoir #2 - Eventi
La maratona dello Hobbit
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato – Extended version di PETER JACKSON
Con Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Hugo Weaving, Cate Blanchett, Ian Holm, Elijah Wood
Stati Uniti, Nuova Zelanda, 2012, 182’
Ne Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, il giovane Bilbo Baggins viene coinvolto dal mago Gandalf il Grigio in un'epica ricerca per reclamare il Regno dei Nani di Erebor, governato dal terribile drago Smaug. Al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia, Bilbo parte per un viaggio attraverso terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi, implacabili Warg e Ragni Giganti, esseri mutanti e stregoni, fino a raggiungere l'Est e le aride terre della Montagna Solitaria. Lungo il tragitto, però, nei tunnel dei Goblin Bilbo incontrerà una creatura che gli cambierà la vita per sempre: Gollum. Dopo essere sopravvissuti all´inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia e il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.
 
ore 16.00 Jardin de l’Ange - Conversazioni
La leggenda del sesto uomo di MONICA KRISTENSEN (Iperborea) presenta John Vignola
 
ore 16.00 PalaNoir #1 Concorso
Blue Caprice di ALEXANDRE MOORS
Con Isaiah Washington, Tequan Richmond, Joey Lauren Adams, Tim Blake Nelson
Stati Uniti, 2013, 94’
Ispirato a eventi realmente avvenuti, il film ripercorre la genesi dei fatti accaduti nell'ottobre del 2002 quando nell'area di Washington D.C. due cecchini seminarono il terrore uccidendo a caso una ventina di persone. Una storia osservata dal punto di vista dei due protagonisti: il diciassettenne Lee Boyd Malvo e John Allen Muhammad. Il ragazzo, già senza padre, entra in crisi anche per l'assenza della madre. L'uomo, cittadino americano, deve rispettare un'ingiunzione che gli impone di stare lontano dai figli e dalla moglie. Il primo trova il padre-guida da seguire, l'altro scopre un figlio discepolo da indottrinare per una folle missione. Dopo l'incontro nell'isola di Antigua, luogo dove abita Lee, John porta con sé il ragazzo negli Stati Uniti per dare inizio alla terrificante carneficina.
 
ore 17.00 Jardin de l’Ange Conversazioni
The Shining Girls di LAUREN BEUKES (Il saggiatore) presenta John Vignola
 
ore 18.15 PalaNoir #1 - Eventi
La maratona dello Hobbit
Lo Hobbit 2 – La desolazione di Smaug di PETER JACKSON
Stati Uniti, Nuova Zelanda, 2013, 150’
Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf e i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un´epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria e il perduto Regno dei Nani di Erebor.
Dopo essere sopravvissuti all´inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia e il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.
 
ore 21.30 PalaNoir #1 - Concorso
Vinodentro di FERDINANDO VICENTINI ORGNANI
Preceduto da Premiazione Giorgio Scerbanenco – La Stampa
Italia, 2013, 100’
Per Giovanni Cuttin tutto è cominciato con il primo sorso di vino della sua vita. Da quel momento in poi, la sua natura si trasforma. In tre soli anni, da timido impiegato di banca e marito fedele diventa direttore, tombeur de femmes e il più stimato esperto di vino in Italia. Proprio come gli aveva predetto l'enigmatico "Professore" che lo aveva convinto ad assaggiare il suo primo bicchiere. L'unico evento che il "Professore" non aveva previsto è che Giovanni presto sarebbe stato accusato dell'omicidio di sua moglie Adele.

ore 24.00 PalaNoir #1 - Fuori concorso
Blind Detective di JOHNNIE TO
Con Andy Lau, Sammi Cheng, Guo Tao, Gao Yuanyuan
Hong Kong, Cina, 2013, 129’
Chong era un detective particolarmente abile. Da quando ha perso la vista nel corso di un´operazione investigativa, collabora saltuariamente con la polizia che approfitta del suo intuito e della sua incredibile capacità deduttiva. Tung è una giovane detective molto promettente, angosciata da un sentimento di colpevolezza da quando la sua amica d´infanzia, Minnie, è scomparsa senza lasciare traccia, forse vittima di un serial killer che all'epoca della sparizione aveva ucciso molte ragazze. Tung allora si rivolge a Chong per risolvere questo vecchio caso.