- home
- /
- film
- /
- interviste
"Le tre sepolture", il western moderno di Tommy Lee Jones premiato a Cannes, racconta la storia di Pete, un texano deciso a rendere giustizia ad un amico assassinato
L'angelo vendicatore
"Le tre sepolture", il western moderno di Tommy Lee Jones premiato a Cannes, racconta la storia di Pete, un texano deciso a rendere giustizia ad un amico assassinato
Come è nata l’idea di “Le tre sepolture”?
Guillermo Arriaga ed io siamo buoni amici e andiamo a caccia insieme. L’ho incontrato tre o quattro anni fa in California e lui ha iniziato a unirsi alle nostre cacce al cervo nel West Texas. Anche Michael Fitzgerald, il produttore, partecipa a queste spedizioni e una volta stavamo su un camion e ci siamo detti: ‘Questo camion è pieno di talenti. Facciamo un film’. E abbiamo iniziato a lavorarci con entusiasmo come dei ragazzini. E come dei ragazzini siamo riusciti a realizzarlo.
E il soggetto del film?
Tutti i temi che volevo toccare erano concentrati sulla storia vera di un giovane che era stato ucciso dal governo americano, stupidamente, in parte per errore. Io ho voluto sfogarmi, dirigere l’obiettivo del film sul mio paese e la mia gente, sulla nostra cultura e considerare i problemi interni ed esterni che dobbiamo affrontare.
Come è stato collaborare con Guillermo Arriaga?
Guillermo ha un punto di vista unico sul mondo. E’ un pensatore originale e non può essere controllato da nessuno. Sono stato fortunato che uno dei miei migliori amici sia uno dei migliori sceneggiatori viventi. Guillermo ha scritto la sceneggiatura in spagnolo e l’ha tradotta con una persona con cui lavora spesso. Ha un orecchio finissimo per il dialogo in spagnolo e io ho cercato di mantenere in inglese la stessa poesia.
La struttura del film non è lineare cronologicamente. È stata una decisione che avevate preso fin dall’inizio?
Guillermo ha sostenuto di non essere uno scrittore sequenziale. Le sequenze in ordine perfetto non gli interessano. Ho detto che per me andava bene, perché il mio punto di vista della storia era che il passato, il presente e il futuro fossero contemporanei, presentando in modo sequenziale le diverse prospettive dei testimoni degli eventi.
Chi è Pete Perkins? Che cosa vuole?
La stessa cosa che vorrebbe un angelo. Vorrebbe la pace sulla Terra. Non c’è molto altro da sapere su di lui. Si può capire chi è fin dall’inizio. È caposquadra di un grosso ranch del West Texas. Quando uno dei suoi operai viene ucciso e scopre che nessuno prenderà provvedimenti, che nessuno sarà portato in giudizio, si sente offeso dalla mancanza di rispetto nei confronti dell’amico solo perché viene dal Messico e non ha passaporto. Quindi decide di porre rimedio: rapisce chi l’ha ucciso e, minacciandolo con la pistola, lo obbliga a riesumare il corpo del vaquero, a metterlo sul dorso di un mulo e a trasportarlo fino in Messico, a casa sua, dove sarà sepolto.
- INTERVISTA TOMMY LEE JONES |
- LE TRE SEPOLTURE |
- REGIA TOMMY LEE JONES |
- FESTIVAL DI CANNES |
- MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE
-
Interviste
The Lady: Video intervista a Luc Besson
Il regista francese ci racconta in esclusiva la sua seconda volta con...
-
Film
Sulle orme dei Minimei
Luc Besson conclude la saga iniziata con “Arthur e il popolo dei Minimei” con...
-
Film
The Lady - La nostra recensione
La forza della realtà invade e conferisce pathos ad una pellicola altrimenti...
-
Notizie
Penelope pre-apre Roma
Festival Internazionale del Film di Roma. Il 26 pre-apertura con Penelope...
-
Notizie
Luc Besson aprirà il Festival di Roma
The Lady, biopic sul premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, aprirà la...
-
Notizie
Le riprese di Io vi troverò 2 a ottobre
Liam Neeson e Famke Janssen torneranno nel sequel diretto da Olivier Megaton...
-
Festival
Cannes: I Dardenne e Il ragazzo con la bicicletta
I registi di "L'enfant" osano poco e raccontano una fiaba filtrata attraverso...
-
Film
Cannes: Pirati dei Caraibi 4 – La recensione
Presentato Fuori Concorso al Festival, “Oltre i confini del mare” è un lungo...
-
Festival
Trailer: la magica Parigi di Woody Allen
Ecco le prime immagini di “Midnight in Paris” il film che aprirà il...
-
Interviste
L'altra verità: Ken Loach è arrabbiato!
Il regista inglese torna al cinema di denuncia con “L'altra verità”, dramma...
-
IntervisteHabemus Papam: il giorno di Nanni Moretti
Il nostro incontro con il regista che presenta a Roma l’attesissima commedia...
-
Notizie
Prime foto di Penn nel film di Sorrentino
Sean Penn interpreta una rock star in This Must Be the Place. Ecco le prime...
-
Serie TVMicidiale Maggie Q.
Maggie Q. torna nei panni di Nikita nel sequel seriale del film di Besson. E...
-
Film
Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni - La recensione
Arriva la nuova commedia romantica di Woody Allen, già presentata Fuori...
-
Notizie
Gwyneth Paltrow sarà Marlene Dietrich
L'attrice potrebbe interpretare la famosa star tedesca in una miniserie...
-
Notizie
In arrivo una serie TV di Transporter
Il franchise prodotto da Luc Besson e interpretato da Jason Statham diventa...
-
Film
Photostory: Adele e l'enigma del faraone
Le foto di "Adele e l'enigma del faraone".
-
Film
Arthur e la Vendetta di Maltazard
Luc Besson e i suoi mostriciattoli animati arrivano nelle sale.
-
Festival
Antichrist superstar!
Era uno dei titoli più attesi in concorso al 62simo Festival di Cannes e, nel...
-
Notizie
Mademoiselle Coco, raddoppia sullo schermo!
Due pellicole dedicate a Coco Chanel, colei che ha rivoluzionato il concetto...
-
Le Tre Sepolture
Il ranchero Pete Perkins, per onorare l'ultimo desiderio del suo amico...
HIGHLIGHTS
-
Film | immagini cerimonia cannes 2012 vincitori
Foto: i vincitori del Festival di Cannes
Cala il sipario sulla 65ma edizione del Festival di Cannes: ecco le immagini della cerimonia di premiazione.



