NOTIZIE

Rat-man, non solo fumetti

Dopo un balletto di annunci e rinvii, approda in tv la serie animata dedicata al celebre personaggio creato da Leo Ortolani

rat man

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Buone notizie per tutti gli appassionati dell'unico supereroe senza superpoteri: Rat-man, creatura del celebre fumettista Leo Ortolani, dopo aver divertito generazioni di lettori dalle pagine dell'omonimo fumetto campione di vendite, è diventato anche protagonista di una serie animata prodotta da Rai Fiction e Stranemani. L'appuntamento in tv è su RaiDue a partire da lunedì 20 novembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, verso le ore 17,40.

Rat-Man nasce nel 1989 come parodia a fumetti di Batman che proprio in quell'anno conosceva un grande successo grazie alla sua versione cinematografica. La storia è divertente e originale al tempo stesso e vince il premio per la migliore sceneggiatura al Salone Internazionale del Fumetto di Lucca. Questo roditore sui generis si presenta per la prima volta ai lettori il 2 giugno 1990 su «Spot», un supplemento della rivista L'Eternauta, riservato ai lavori di esordienti. Riappare poi con costanza nel 1995 con la nascita della serie a fumetti regolare prodotta dallo stesso Ortolani. Dal 1997 Rat-Man viene pubblicato dalla Marvel Italia (gruppo Panini) e da maggio 2000 risulta essere l'albo di "supereroi" più venduto nel nostro paese.

Rat-Man, armato di un costumino giallo che sottolinea l'esigua massa muscolare e di tanta buona volontà, è protagonista di avventure esilaranti e demenziali, a conclusione delle quali riesce -quasi suo malgrado- a salvare l'umanità da mille pericoli.  Rat-Man inoltre non possiede un'identità, un nome al di fuori di quello di "battaglia". Anche il mondo in cui si svolgono le sue gesta non ha nome o collocazione geografica particolare. La città senza nome (così si chiama) esiste in un non-luogo che è quello della fantasia. In essa si mescolano elementi architettonici tipici americani ed europei ma qualche volta, nel bel mezzo della nebbia che l'avvolge la sera, sembra di scorgere luoghi famosi come i grattacieli di New York o il Ponte Carlo di Praga. Alla stesso modo, anche i suoi abitanti sono parto della fantasia.

La serie, presentata domenica 19 novembre al Premio Saint-Vincent per la Fiction (meglio conosciuto come le Telegrolle), è costituita da 52 episodi da 13 minuti ciascuno. Le sceneggiature sono stati  scritte dallo stesso Ortolani insieme a Marcello Cavalli e Michele Ampollini. Si tratta di storie assolutamente nuove e non di semplici adattamenti dei comics, in cui si da nuova linfa ai personaggi già conosciuti e se ne introducono di totalmente nuovi. D'intesa con Rai Fiction Ortolani ha anche supervisionato ogni fase del lavoro, assicurandosi che lo spirito del fumetto restasse integro e che anche il cartoon risultasse soprattutto frizzante e ironico.

Produzione: RaiFiction e Stranemani srl in associazione con DQ Entertainment Ltd e Studio Campedelli
Autore: Leo Ortolani
Regia: Massimo Montigiani
Produttore esecutivo Rai: Massimiliano Gusberti e Annita Romanelli
Produttore esecutivo: Pietro Campedelli
Musiche: Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castania
Suono e doppiaggio Sample, in collaborazione con la Art Award Communication
La voce di Rat-Man è di Andrea Ward

Tecnica: 2D
Durata: 52 x 13'
Target: da zero a 99 anni

FILM E PERSONE