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Addio grande Jack!

Addio grande Jack!

jack lemmon

28.06.2001 - Autore: Adriano Ercolani
Da stasera di sicuro rivedere La Strana Coppia (The Odd Couple,1968), uno dei film più divertenti della storia del cinema americano, ci divertirà un po meno. Pochi mesi dopo lamico e compagno di memorabili film Walter Matthau, anche Jack Lemmon oggi ci ha lasciato. Non li ammireremo più lavorare insieme, ma soprattutto non li vedremo più divertirsi insieme, e mostrarci come lessere grandi attori dipenda anche da una questione di affiatamento, dovuta ad una strana ed inspiegabile alchimia, e non solo al talento o alla tecnica recitativa. Dovremo accontentarci di pietre miliari della storia della commedia americana come Non per Soldi...ma per Denaro! (The Fortune Cookie, 1966), Prima Pagina (The Front Page,1974), Buddy Buddy (id., 1981), tutte opere dirette dal grande maestro Billy Wilder, che sicuramente da oggi, nella sua villa di Beverly Hills, si sentirà ancora più solo; certo, perché il suo rapporto con Jack Lemmon è stato una delle collaborazioni più durature ed artisticamente valide che il cinema contemporaneo ricordi; come non tornare allora a parlare di film come Irma la Dolce (Irma la Douce, 1963) o il capolavoro assoluto di LAppartamento (The Apartament, 1960), in cui lautore ha avuto la geniale idea di affiancare al talento comico innato dellattore quello altrettanto portentoso di Shirley MacLaine? Basterebbe davvero questo ultimo film citato per riassumere tutta larte e la bellezza della recitazione di Lemmon: il suo C.C.Baxter, giornalista timido ed innamorato della bella ascensorista, rimane una delle più belle e commoventi interpretazioni dellepoca dorata di Hollywood. Lemmon è stato senza dubbio lattore che ha interpretato al meglio, tra gli anni 50 ed i 60, il passaggio da un tipo di commedia (e di comicità) classico ad uno più introspettivo e in un certo senso serio, avvenuto allinterno degli schemi collaudati della sophisticated comedy hollywoodiana. In questo modo è diventato il caratterista-simbolo per unintera generazione di spettatori, ed anche per unintera generazione di cineasti. Lemmon ha lavorato con tutti i maestri della nuova commedia, dallamico Wilder a Blake Edwards, da Gene Sacks a molti altri registi specializzati nel genere. E La Mecca del cinema non ha risparmiato riconoscimenti ed onoreficenze allattore, regalandogli otto nomination e due premi Oscar, vinti nel 1955 con Mister Roberts (id.,1955) ed allinizia degli anni 70 con il drammatico Salvate la Tigre (Save the Tiger,1973). Già, perché con il passare degli anni, e con laffinamento del suo immenso talento, Lemmon si è dimostrato anche magnifico attore serio: pensiamo ad esempio a ruoli e performance da applauso come quella fornita nellintenso Sindrome Cinese (The Chinese Syndrome,1979), oppure nel capolavoro di Costantin Costa Cavras Missing-Scomparso (Missing,1982), in cui interpreta un ricco imprenditore americano alla ricerca del figlio scomparso in Cile dopo il golpe e le seguenti epurazioni. Che altro aggiungere su di lui? Difficile, praticamente impossibile, citate tutte le prove dattore che lo hanno consegnato di diritto nellOlimpo delle leggende del cinema; spesso è riuscito con la sua sola presenza scenica, a rendere memorabili pellicole che senza di lui sarebbero certamente passare inosservate. Capace allo stesso tempo di essere sempre finemente misurato e credibilmente sopra le righe, negli ultimi anni ci ha regalato splendidi cameo, piccole partecipazioni di enorme impatto in pellicole di autori a lui cari. Come testamento spirituale dellattore vogliamo perciò citare lunica sequenza in cui Jack lemmon appare in America Oggi (Short Cuts,1993), capolavoro di Altman. Il suo è un monologo sgangherato, frenetico e disperato, quello di un padre che cerca di riconquistare lamore del figlio abbandonato per anni. Da togliere il fiato. Un attore talmente grande che ancora oggi, dopo più di cinquanta anni dallinizio della sua carriera (aveva esordito nel 1949), nessun altro caratterista statunitense è stato designato come suo potenziale erede.