Vincitore di due premi Oscar, Ugo Pirro ci parla di sceneggiature mai realizzate e dà consigli ai giovani
Interpretare la realta'
Vincitore di due premi Oscar, Ugo Pirro ci parla di sceneggiature mai realizzate e dà consigli ai giovani
Secondo la sua esperienza, qual è il modo migliore per creare un personaggio?
Si crea in tante maniere, da tante suggestioni, dalle esperienze e dalle osservazioni che una persona fa di giorno in giorno. Dipende anche dalle circostanze: da un’intuizione iniziale il racconto può diventare quasi automatico, se la scelta è giusta.
Ne "I protagonisti" di Altman un personaggio del film dimostra come una sceneggiatura possa nascere dal trafiletto di un giornale. A lei è mai capitato?
Si, è capitato anche a me di partire da un articolo di un quotidiano. Ma anche da un incontro su un tram: l’immaginazione non ha regole.
Non le sembra che l’immaginazione, specialmente riguardo ai personaggi dei film italiani, sia esaurita?
Sì, lei vede giusto. I pochi film italiani che riescono ad emergere riguardano il passato prossimo. Ma c’è una ragione. Il nostro cinema non ha scenario. Che senso può avere uno scenario a LungoTevere? Che attrattiva può avere un film ambientato alla borsa di Milano? E’ sicuramente più interessante la borsa di New York. C’è una difficoltà a creare un immaginario curioso, colorato. Se invece ci voltiamo indietro è tutto più credibile.
Quindi non c’è stimolo né da parte dei produttori né da parte dei registi.
C’è anche qualcos’altro. C’è una difficoltà oggettiva da parte dei giovani a ricreare ambienti credibili.
Se anche si trattano dei temi alla moda o comunque già sfruttati, l’abilità sta nel trovare una chiave nuova, un modo diverso per raccontare le cose. Per esempio, si fanno tanti film sulla vita dei medici ma sono tutti uguali. Perché allora non trovare una chiave che spiazza?
Ad esempio?
In questo caso una diversa angolazione potrebbe essere quella di parlare del tribunale dei malati. In questo modo potremmo aprire una polemica che a tutti interessa, e cioè che gli ospedali italiani hanno molti problemi. Senza mettere cartelli, ma attraverso la storia di alcuni personaggi che cercano di capire quali sono i ritardi della sanità. E’ inutile rimaneggiare la storia di un chirurgo che opera. L’abbiamo visto tante volte, e non ci interessa più.
Quale potrebbe essere un soggetto interessante?
Io proporrei di rivisitare la guerra, quella vissuta dal soldato. Per esempio la storia della divisione Julia. Comunque bisogna pensare con angolazioni nuove. Il problema è l’interpretazione della realtà
Come si fa a rendere credibile la vita di un soldato?
Bisogna avere un’idea della guerra. Si può anche solo immaginare, attraverso le immagini, i libri, le foto. E poi nutrire l’immaginazione con le fonti storiche.
E’ importante che in una storia ci sia il lieto fine?
Vede, il lieto fine rappresentava l’ottimismo della società. Oggi c’è poco il lieto fine o comunque non è conclamato come quello dei film americani degli anni ’40. Tutto quello che avviene non è opera del caso. Film come "Catene" o "Figli di nessuno" avevano una tendenza molto diversa, oggi è tutto più gratuito.
continua...
- INTERVISTA |
- SCENEGGIATORE |
- UGO PIRRO |
- FILM |
- AUTORE
-
NotizieFestival di Roma, rinviata la firma di Marco Müller
E' stato rinviato il Cda di Fondazione Cinema per Roma: in bilico, oltre al...
-
Interviste
Film.it intervista Anthony Hopkins
Abbiamo incontrato il premio Oscar protagonista de “Il rito”, che ci ha...
-
Interviste
Intervista: parla il regista de Il rito
Mikael Hafstrom racconta a Film.it la sua esperienza sul set del nuovo horror...
-
Interviste
The Twilight Saga: Eclipse – I primi 15 minuti
Abbiamo assistito al primo, esclusivo footage del film più atteso della...
-
Notizie
Ciak, si zapping!
La lunga estate di Cult tv è all’insegna di intrattenimento e temi shock....
-
Notizie
Nuovo film per Silvio Muccino
Il prossimo film di Silvio Muccino sarà tratto dal libro di Carla Vangelista...
-
Notizie
Workshop di Tony Tarantino
Workshop esclusivo di Tony Tarantino, a Cinecittà Campus (in via Quinto...
-
Notizie
Theroux di nuovo alla regia
A due anni dall’esordio di "Dedication", Justin Theroux si prepara a...
-
Notizie
Le migliori 100 colonne sonore
Dagli albori del sonoro ad oggi, una giuria di addetti ai lavori ribadisce...
-
Interviste
State of Play: faccia a faccia col regista
Dopo aver diretto "Touching the Void" e "L’ultimo Re di Scozia", il 41enne...
-
Notizie
Brokeback Mountain di nuovo su Raidue
La pellicola questa volta verrà trasmessa in versione integrale.
-
Film
Tutti i film su Nixon
Alcune immagini sui film che hanno visto Richard Nixon protagonista. Da...
-
Notizie
Il grande (e l’ultimo) giorno di Bush in Tv
Arriva sul piccolo schermo “W.”, biopic diretto da Oliver Stone. Un...
-
Notizie
Il film su Bush direttamente in tv
"W.", la pellicola di Oliver Stone su George W. Bush sarà trasmessa in...
-
Notizie
Gli Aristogatti in prima tv
Il capolavoro Disney finalmente in tv
-
NotizieHigh School Musical conquista il grande schermo
Gli scatenati liceali di High School Musical si trasferiscono sul grande...
-
Interviste
Charlie Kaufman. Tutto Intero.
E' il personaggio del momento nel mondo cinematografico: ha firmato le...
-
Notizie
Terza edizione del CortoFonino Film Festival
Terza edizione del CortoFonino™ Film Festival: fino all’11 novembre si...
-
Festival
Standing ovation per Gianfranco Rosi
Una standing ovation seguita da un lungo e caloroso applauso ha accompagnato...
-
Notizie
Crash – La serie sulle reti americane da ottobre
In arrivo la serie tratta dal film premiato con l'Oscar e diretto da Paul Haggis
-
Intervista
Su invito di una troupe giapponese Fellini si fa intervistare a Cinecittà,...




lunedì 4 settembre 2006
ore 21:04
lunedì 4 settembre 2006
ore 21:04