Interpretato da un poker d’assi come Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones e John Cusack, il film non è come si potrebbe pensare una classica commedia sentimentale.
I perfetti innamorati
Interpretato da un poker d’assi come Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones e John Cusack, il film non è come si potrebbe pensare una classica commedia sentimentale.
Interpretato da un poker d’assi come Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine Zeta-Jones e John Cusack, il film non è come si potrebbe pensare una classica commedia sentimentale. Le vicende dei personaggi, infatti, sono solo il pretesto per ridicolizzare vizietti e miserie dello showbusiness. Altro che “cuoricini d’America” (il titolo originale è “America’s sweethearts), nelle majors sono soprattutto le coronarie dei produttori a palpitare. Scritto da Billy Crystal (anche produttore del film) e Peter Tolan, il film di Roth intreccia sentimenti e humour con buoni risultati , inoltre Crystal sa benissimo come scrivere un copione brillante e anche se le battute migliori le riserva al suo personaggio il divertimento è dispensato in buone dosi. I protagonisti della storia sono Eddie (John Cusack) e Gwen (Catherine Zeta-Jones), uniti sullo schermo e nella vita per molti anni. Insieme hanno girato film che hanno incassato oltre 100 milioni di dollari, ma tutto finisce quando Gwen decide di lasciare il marito per Hector (uno spiritoso Hank Azaria), un latin lover spagnolo. Vittima di un esaurimento nervoso, il povero Eddie si affida alle cure di un improbabile guru, ma anche Gwen ha le sue difficoltà: i film in cui recita senza il marito sono un flop clamoroso. Ma i problemi sono solo all’inizio perché, in vista del lancio pubblicitario dell’ultimo film girato dal duo, il press agent Lee (Billy Crystal) viene incaricato dal produttore Dave Kingman (Stanley Tucci) di riunire la coppia per l’imminente conferenza stampa. L’impresa è davvero disperata, non solo perché tra i due non corre buon sangue da tempo, ma anche perché – ed è questa una delle idee migliori della sceneggiatura – nessuno ha ancora visto il film: il regista ha inviato a Kingman solo una copia con i titoli di testa….Una missione disperata quella di Lee , ma ad aiutarlo c’è Kiki (Julia Roberts) la sorella e assistente tuttofare di Gwen. E’ lei a sopportare i capricci e gli sbalzi di umore di Gwen o a risolvere le situazioni più imbarazzanti, ma stavolta anche Kiki avrà le sue grane: dimagrita di 30 chili ( divertenti i flashback con la Roberts cicciona e occhialuta) e attraente quanto la sorella più celebre, Kiki inizia a provare qualcosa per Eddie. Il suo sentimento è ricambiato, ma come reagirà la sorella spodestata? Tutto, poi, si ingarbuglia di più quando irrompe sulla scena anche Hector, fino a quel momento rimasto nell’ombra….Insomma, anche se il finale è prevedibile e l’happy end è scontato, il film riserva comunque una sorpresa finale dando una sferzata vigorosa al glamour patinato di Hollywood.
La commedia è piacevole e, anche se un pizzico di cattiveria avrebbe reso la minestra più salata, tutto sommato alcune frecciate vanno a segno. Il trio Roth-Crystal-Tolan non risparmia nessuno e non è detto che a uscirne con le ossa rotte siano le star: basti guardare il cinico produttore o il guru interessato più alle limousine che all’anima dei suoi adepti, per non dire del press.agent che distribuisce gioielli a pioggia ai giornalisti. Di fronte a tutto questo le storie d’amore dei personaggi diventano irrilevanti, anche se gli attori sono quelli giusti. La Zeta-Jones è impeccabile in un personaggio così odiosa e antipatico, Cusack interpreta un ruolo che gli si adatta a pennello, la Roberts ci regala ancora una fidanzatina d’America piena di verve e Crystal è semplicemente al suo meglio.
-
Notizie
Ciak, si zapping!
La lunga estate di Cult tv è all’insegna di intrattenimento e temi shock....
-
Notizie
Nuovo film per Silvio Muccino
Il prossimo film di Silvio Muccino sarà tratto dal libro di Carla Vangelista...
-
Notizie
Workshop di Tony Tarantino
Workshop esclusivo di Tony Tarantino, a Cinecittà Campus (in via Quinto...
-
Notizie
Le migliori 100 colonne sonore
Dagli albori del sonoro ad oggi, una giuria di addetti ai lavori ribadisce...
-
Notizie
Brokeback Mountain di nuovo su Raidue
La pellicola questa volta verrà trasmessa in versione integrale.
-
Film
Tutti i film su Nixon
Alcune immagini sui film che hanno visto Richard Nixon protagonista. Da...
-
Notizie
Il grande (e l’ultimo) giorno di Bush in Tv
Arriva sul piccolo schermo “W.”, biopic diretto da Oliver Stone. Un...
-
Notizie
Il film su Bush direttamente in tv
"W.", la pellicola di Oliver Stone su George W. Bush sarà trasmessa in...
-
Notizie
Gli Aristogatti in prima tv
Il capolavoro Disney finalmente in tv
-
NotizieHigh School Musical conquista il grande schermo
Gli scatenati liceali di High School Musical si trasferiscono sul grande...
-
Notizie
Terza edizione del CortoFonino Film Festival
Terza edizione del CortoFonino™ Film Festival: fino all’11 novembre si...
-
Festival
Standing ovation per Gianfranco Rosi
Una standing ovation seguita da un lungo e caloroso applauso ha accompagnato...
-
Notizie
Crash – La serie sulle reti americane da ottobre
In arrivo la serie tratta dal film premiato con l'Oscar e diretto da Paul Haggis
-
Notizie
I segreti di Sex and the city
Su Mtv Italia va in onda uno speciale dedicato al film di “Sex and the city”.
-
Notizie
La Ventura si da al cinema
Simona Ventura annuncia la propria partecipazione al cinepanettone di Massimo...
-
Film
Angelina Jolie
Bella ed misteriosa, Angelina Jolie è una delle attrici più desiderate al...
-
Notizie
I film USA faticano in italia
“In questo momento manca il prodotto americano di grande successo...
-
Notizie
Oggi al cinema con 1 euro
Tutti al cinema a 1 Euro! Così il cinema italiano partecipa alla Settimana...
-
Film
Il grande cinema in un abito
I dieci abiti più belli della storia del cinema secondo una classifica...
-
Notizie
Nastri d'argento
Saranno consegnati a Taormina sabato 14 giugno per i Nastri d’argento 2008...
-
I perfetti innamorati
Interpretato da un poker d'assi come Julia Roberts, Billy Crystal, Catherine...
HIGHLIGHTS
-
Film | The Flowers of War di Zhang Yimou con Christian Bale recensione
The Flowers of War – La nostra recensione
Delude il film di Zhang Yimou interpretato da Christian Bale




