NOTIZIE

Felix e la macchina del tempo

Un emozionante viaggio indietro nel tempo per incontrare gli uomini primitivi e Nefertiti, regina dell'antico Egitto. Tutto a sostegno dell'Unicef e della campagna contro l'AIDS.

Felix e la macchina del tempo

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
I bambini vogliono giocare. In qualsiasi parte del mondo, anche dove una delle piaghe principali si chiama AIDS, la famosa "sindrome da immunodeficienza acquisita" che continua a mietere silenziosamente migliaia di vittime, in particolare nell’Africa sub-sahariana.

Ce lo conferma l’attore Alessio Boni, nel cast dei doppiatori del nuovo film di animazione Felix- Il coniglietto  e la macchina del tempo, seconda saga cinematografica (la prima si intitola Felix il coniglietto giramondo) dell’intraprendente animaletto creato dalla fantasia della scrittrice tedesca Annette Langen. Felix rappresenta un nuovo importante progetto di solidarietà che vede coinvolti Mondo Home Entertainment, Mondo TV, Moviemax e Fondazione Corradi a sostegno della campagna mondiale lanciata dall’Unicef  “Uniti per i bambini, uniti contro l’ AIDS”.
Le società del gruppo supporteranno la raccolta fondi dell’Unicef per i bambini orfani a causa dell’AIDS devolvendo parte del ricavato delle vendite cinematografiche e televisive del film e un euro ogni prodotto home video venduto. L’Unicef  a sua volta ha messo a disposizione alcuni suoi testimonial per il doppiaggio del film. Oltre a Boni hanno infatti prestato la voce per questa iniziativa anche Maria Grazia Cucinotta (la madre di Felix) e Claudia Gerini che canta la canzone dei titoli del film.

Il lungometraggio, nelle sale italiane da venerdi 12 gennaio 2007, ha inizio quando Felix si reca in visita al museo, dove scopre una macchina del tempo virtuale. Incredibile ma vero, la capsula funziona davvero! Felix, insieme a due esibizioni viventi del museo - il piccolo mammut Woolly e la tartaruga Gertrude - vengono trasportati indietro nel tempo, all’Età della Pietra. Poi sarà la volta dell’Antico Egitto. Prima di riuscire finalmente a tornare nel presente, i tre protagonisti dovranno sopravvivere a tante avventure emozionanti, attraverso le pericolose epoche dei Vichinghi, degli Indiani, della bellissima Regina Nefertiti e dei cavalieri medievali. Faranno molte nuove amicizie e scopriranno come vivevano gli uomini nelle epoche passate.

Il film è liberamente ispirato al libro illustrato che si intitola "Nuove lettere di Felix". In questo racconto Felix si perde in un museo e fa un viaggio attraverso il tempo e scrive delle lettere sulla sua esperienza. Produttore responsabile di “Felix - Il coniglietto e la macchina del tempo” è la nuova Filmgesellschaft mbH e la Caligari Film GmbH in coproduzione con MIM Mondo Igel Media AG , in collaborazione con la televisione tedesca ZDF. La sceneggiatura è opera di John Paisley, Mark Slater,  Warlowe Weisman e Gabriele M. Walther. La regia  è di Giuseppe Maurizio Lagana che ha, tra l’altro, diretto  le serie RAI Sandokan 2 (2000) e L’Ultimo dei Mohicani (2003). Molto spesso ha curato la regia di serie ideate da Bruno Bozzetto tra cui The Spaghetti Family premiata nel 2003 al Festival “Cartoons on the Bay” come migliore serie d’animazione per la famiglia.

Felix è ormai un oggetto di culto, non solo per i bambini. Sul simpatico e intraprendente coniglietto l’autrice Annette Langen ha scritto nel frattempo altri, avvincenti libri, corredati dalle illustrazioni di Constanza Droop e pubblicati da Coppenrath Verlag. I libri con le lettere originali di Felix sono stati venduti in tutto il mondo in più di sei milioni di copie e tradotti in ventidue lingue.

FILM E PERSONE