NOTIZIE

In attesa di 'Eppur si muove' 3

Torna sugli schermi di Raidue la prima produzione italiana girata in alta definizione. Una serie ricca di allegria che mescola cartoons e live action. La terza stagione arriverà in primavera

Eppur si muove

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Il Lupo di Cappuccetto Rosso non ne può proprio più! Si è stancato di essere sempre il cattivo di turno. Esce dunque dal libro delle fiabe e chiede aiuto a Sergio e Francesco, esperti e simpaticissimi disegnatori di cartoni animati, e ai loro variegati aiutanti: la camaleonte Lea, il merlo Rossino e gli uccelli gemelli Lello e Lella. L’intero studio di cartoonist si mobilita per aiutare il Lupo Ugo e gli propone di realizzare un nuovo personaggio da inserire nella fiaba, per farne cambiare il corso. Con questo episodio, intitolato Il dado magico, in onda il 12 ottobre alle 8.05 del mattino, riparte su Raidue - con la prima stagione- la serie animata Eppur si muove, realizzata dal Gruppo Alcuni di Treviso. A seguire la seconda mentre per la terza- ancora in fase di realizzazione, con tecnica HD- bisognerà aspettare la prossima primavera.                                    
Negli episodi della prima serie tutti i passaggi della produzione di un cartoon (dall’invenzione del personaggio allo studio delle espressioni, dallo storyboard ai background, dall’animazione fino al doppiaggio e alle musiche) sono spiegati in maniera chiara e allo stesso tempo divertente. Lo spunto è dato da Ugo, il lupo della fiaba di Cappuccetto Rosso che vuole cambiare ruolo. Nella seconda serie entra in scena una strega cattiva che ruba i disegni che compongono una scena del cartone animato della Bella Addormentata, bloccando di fatto lo svolgimento della storia. Come fare? I nostri eroi – umani e cartoons – dovranno entrare nel mondo delle fiabe, alla ricerca della scena perduta. L’appuntamento è su Raidue ogni mercoledi, giovedi e venerdi mattina alle 8.05, fino all’8 dicembre.

’Eppur si muove’ rappresenta una novità assoluta per l’Italia e per l’Europa: si tratta infatti della prima serie televisiva per ragazzi realizzata a tecnica mista, ovvero animazione 2D e live action: due attori si confrontano e interagiscono con i personaggi cartoon. Come è già accaduto al cinema, gli umani e i cartoni animati recitano insieme sia su background completamente in animazione sia su fondi reali. La serie vanta anche un altro primato si tratta della prima produzione italiana girata in alta definizione, una tecnologia grazie alla quale si ottiene una qualità dell’immagine tale da poter passare anche al grande schermo.

Per concludere, segnaliamo che la serie è diventata anche un libro per bambini (ed. Rai Eri, distribuito da Mondadori, 13 euro) che è stato presentato pochi mesi fa alla Fiera del Libro di Torino. Il volume prende spunto dagli episodi di “Eppur si muove” e, partendo dalla fiaba di Cappuccetto Rosso, racconta in modo semplice, divertente e pieno di giochi da costruire come nasce un cartone animato.

FILM E PERSONE