E il giorno di The Exchange di Clint Eastwood; ma e arrivato anche Maradona insieme al regista Kusturica, per presentare il documentario verita sulla Mano sinistra di Dio e poi ce stato anche, a sorpresa, Spike Lee.
E’ il giorno di The Exchange di Clint Eastwood; ma è arrivato anche Maradona insieme al regista Kusturica, per presentare il documentario verità sulla ‘Mano sinistra di Dio’… e poi c’è stato anche, a sorpresa, Spike Lee.
Cannes, la giornata di Clint e Kusturica
E’ il giorno di The Exchange di Clint Eastwood; ma è arrivato anche Maradona insieme al regista Kusturica, per presentare il documentario verità sulla ‘Mano sinistra di Dio’… e poi c’è stato anche, a sorpresa, Spike Lee.
Clint, che già lunedì era apparso per festeggiare Manoel de Oliveira, ha presenziato alla conferenza stampa e alla cerimonia di gala da par suo, con l’aria di chi non prende troppo sul serio i tappeti rossi e i flash. A Clint non importano gli anni, se non come possibile freno al suo lavoro: mostra tutte le sue grinze e rughe, alto e asciutto, quasi ascetico, con i capelli grigi tenuti un po’ lunghi. Forse l’ispettore Callahan è lontano, ma il volto di Clint ha guadagnato in profondità e, quando guarda chi gli fa le domande in conferenza stampa, lo guarda dritto negli occhi con gli occhi chiarissimi, e talora arrossisce.
The Exchange, in concorso, è stato un successo ed è piaciuto a tutti, pubblico e critica: tematiche che ricordano da vicino quelle di Mystic River - quasi una continuazione - regia secca e rigorosa, una grande Angelina Jolie. Corruzione e bambini: più la scarsa possibilità delle donne di farsi ascoltare (la vicenda, ispirata a un fatto reale, è ambientata negli anni Venti, a Los Angeles). “Cose di questo genere possono accadere anche oggi” dice. “La storia a volte si ripete: a me importava raccontare la vicenda di questa donna che combatte contro tutta una città”. “Tutti i miei film cercano di esprimere la verità, che è la virtù più importante di questo mondo”.
“Come in Mystic River anche qui c’è il tema della pedofilia e ci sono delle vittime giovanissime. Sono cose che ancora mi sorprendono: gli uomini possono davvero essere orrendi”.
Fuori concorso, è arrivato anche Maradona di Emir Kusturica: il Pibe de Oro era in conferenza stampa, esuberante come al solito, che ha esternato il suo amore per l’attrice Julia Roberts: “Mi taglierei un braccio per lei”. Maradona, nel documentario di Kusturica, ne ha avute per tutti: ha bersagliato Matarrese (“un altro mafioso”) e gli Stati Uniti: “Gli americani hanno ordinato il massacro in Afghanistan e questo mi fa arrabbiare. Assistiamo alla morte della gente in TV e sopra ci speculano e guadagnano la Fox e la Cnn...”.
A sorpresa è arrivato anche Spike Lee, che ha incontrato la stampa e ha mostrato le prime immagini di Miracle at St. Anna, che forse sarà alla Mostra del Cinema di Venezia. Ce lo auguriamo!
- MARADONA |
- MANO SINISTRA DI DIO |
- CLINT EASTWOOD |
- FESTIVAL DI CANNES 2008 |
- THE EXCHANGE
-
Film
Foto: a Cannes è il giorno di Cosmopolis
Presentato in concorso "Cosmopolis", diretto da David Cronenberg e...
-
Notizie
Keira Knightley sposerà James Righton
L'attrice inglese convolerà a nozze con il tastierista dei Klaxons che...
-
NotizieX Factor 2012: confermati i giurati 2011
Saranno sempre Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa a giudicare i talenti...
-
Notizie
Prometheus rinviato al 19 ottobre
Slitta ancora la data di uscita italiana del prequel di “Alien” diretto da...
-
Festival
Cannes: le star unite contro l'AIDS
Nicole Kidman, Antonio Banderas, Diane Kruger, Milla Jovovich e tante altre...





