- home
- /
- film
- /
- interviste
Raimi, Maguire, Dunst e Franco presentano a Roma il terzo episodio ispirato ad uno dei super eroi più amati del mondo. Dal 1 maggio nelle sale italiane
La doppia anima di Spiderman
Raimi, Maguire, Dunst e Franco presentano a Roma il terzo episodio ispirato ad uno dei super eroi più amati del mondo. Dal 1 maggio nelle sale italiane
Parliamo con Sam Raimi.
Quale è l’elemento narrativo e psicologico su cui ha deciso di focalizzare la sua attenzione in quest’ultimo capitolo della saga?
Senza dubbio avrei voluti toccare molti aspetti del personaggio, dal momento che sono consapevole che Peter Parker è un personaggio in divenire continuo. Ho ritenuto opportuno fermarmi ad analizzare il dubbio che emerge in lui, e che lo conduce a scegliere la via del perdono al posto della vendetta.Parker è cresciuto nel corso di questi tre film ed ha conseguito anche una sorta di pietas, che utilizza nel momento in cui giudica il male. In breve lui guarda i cattivi cercando di capire meglio il perché delle loro azioni. Inoltre anche lui non è immune dal male.
Spiderman è un ragazzo, prima ancora di essere un super eroe e quindi cresce emotivamente apprendendo i segreti della vita, non le pare?
Certamente, nel primo capitolo diveniva consapevole del suo essere diverso, nel secondo l’accettava e iniziava a essere coinvolto in maniera più seria nell’amore e in questo terzo affina tutta la sua conoscenza e si rende conto che lui, in quanto super eroe, è identico ad altre persone. Commette gli stessi errori, forse maggiori, e scopre e sperimenta il male.
Vede probabile un numero 4 di Spiderman?
Oh dio, non saprei. So solo che quando la Sony mi convocò per dirigere il primo capitolo, sapevo che avrebbe voluto mettere in cantiere degli altri, ma non avevo la certezza che sarei stato io a dirigerli. Così, nella sceneggiatura, abbiamo lasciato aperti dei temi, come la storia d’amore con Mary Jane o il rapporto con Harry Osborn, in modo da poter essere oggetto di ulteriori sviluppi in seguito. Un numero 4? Beh non saprei. Mi sento come quello che porta la torcia della storia di Spiderman e sono disposto a lasciare il mio posto ad altri. Per dirigere il numero quattro c’è bisogno di una solida storia, con degli sviluppi efficaci. Il cast di ottimi attori già c’è, anzi, credo che non ci possa essere una squadra migliore.
Ha avuto dei dubbi mentre girava? Nel senso che ci sono state delle scene che l’hanno spaventato più di altre?
Non ci sono state scene più difficili da girare rispetto ad altre. È stato tutto difficile ma nello stesso tempo piacevole. Cert,o la scena della creazione di Sandman ha richiesto più tempo del previsto. Una equipe ha studiato tutti i movimenti della sabbia per dei giorni. Forse la mia unica grande paura era che potesse mancare omogeneità nel lavoro degli attori. Ma era un problema inesistente.
Parliamo con Tobey Maguire.
Allora pronto per il numero 4?
Ma, diciamo di si ma solo a determinate condizioni.
Quali?
Sam deve essere sempre il regista e gli attori devono rimanere quelli dei primi tre. Un ottima sceneggiatura è il perno centrale e non deve mancare zia May, lei è fondamentale.
Non hai mai avuto paura di rimanere intrappolato nel ragnatela di Spiderman?
No. Amo molto il personaggio e non ho paura di rimanere ingabbiato. Poi lui non è il solito super eroe. Nel corso dei tre film è cambiato molto e quindi ho lavorata in maniera diversa per interpretarlo. Amo il fatto che sia divenuto più umano e , se vogliamo, anche più figo. Senza contare che, i momenti in cui indossa la tuta nera, sono quelli in cui cresce inconscio in lui il desiderio di vendetta. No è stato bellissimo interpretarlo e lo rifarei ancora.
- SPIDERMAN |
- KIRSTEN DUNST |
- SAM RAIMI INTERVISTA |
- TOBEY MAGUIRE |
- SPIDERMAN 3
-
Notizie
Trailer: Leo DiCaprio in The Great Gatsby
Warner Bros. presenta DiCaprio nel primo trailer del nuovo film di Baz Luhrmann
-
Film
Melancholia – La nostra recensione
Delude l'apocalisse firmata Lars Von Trier
-
Film
Il teaser italiano di The Amazing Spider-Man
La Sony ha diffuso il primo filmato italiano dell’atteso ritorno del buon...
-
Film
Lost Pizzas: All Good Things
Ryan Gosling e Kirsten Dunst coppia che scoppia in questo horror matrimoniale...
-
Film
Photostory: The Amazing Spider-Man
Dopo la trilogia di Spider-Man realizzata da Sam Raimi, un nuovo film...
-
Notizie
Spider-Man vivrà una nuova avventura nel 2014
La Columbia Pictures annuncia il sequel di “The Amazing Spider-Man”
-
Notizie
Garfield: Spider-Man mi ha salvato la vita
Il video del discorso di Andrew Garfield in occasione del panel di “The...
-
Film
Trailer: Spider-Man è tornato!
Le prime immagini di “The Amazing Spider-Man”, reboot delle avventure...
-
Notizie
Marc Webb presenta il nuovo Peter Parker
Parla il regista di “The Amazing Spider-Man”
-
Film
Foto: Lars Von Trier sulla Croisette
Le foto del red carpet di "Melancholia".
-
Film
Cannes: Melancholia – La recensione
Delude il “blockbuster apocalittico” di Lars Von Trier
-
Interviste
Cannes: La malinconia di Von Trier non ci salverà
Ennesimo show del regista a Cannes che, in occasione della presentazione di...
-
Notizie
-
Film
Melancholia: Lars e la fine del mondo
Sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes, il disaster movie del...
-
Notizie
Ben Affleck in trattative per Il grande Gatsby
L'attore potrebbe interpretare il marito di Carey Mulligan nel film di Baz...
-
Notizie
La Columbia vuole un nuovo sequel di Spider-Man
Lo Studio ingaggia lo sceneggiatore James Vanderbilt per scrivere il seguito...
-
Notizie
Gyllenhaal e Fassbender in lizza per Bourne
Tony Gilroy si prepara a incontrare gli attori in gara per sostituire Matt...
-
Notizie
Luhrmann e DiCaprio per Il grande Gatsby 3D
E' ufficiale: la nuova versione del romanzo di Francis Scott Fitzgerald sarà...
-
Notizie
Ecco Andrew Garfield nel nuovo Spider-Man!
La Columbia Pictures ha diffuso la prima immagine ufficiale dal reboot di...
-
Notizie
Carey Mulligan confermata per Il grande Gatsby
L'attrice potrebbe ottenere il ruolo che fu di Mia Farrow nel remake di Baz...


Tobey Maguire
Kirsten Dunst




